sabato 14 febbraio 2009

ARABIA SAUDITA, LA PRIMA DONNA AL GOVERNO

Dopo un rimpasto di gabinetto in cui sono stati decisi diversi avvicendamenti.
Nominata dal re Abdullah, ha l'incarico di vice-ministro per l'Educazione femminile, figura inedita nel regno.

RIAD - A Riad qualcosa di nuovo. Il re saudita Abdullah (foto, ndr) ha nominato una donna alla carica di vice ministro dell'Educazione, secondo quanto ha riportato la tv di Stato. È la prima volta: mai in passato una donna aveva fatto parte di un governo in Arabia Saudita, Paese retto da una monarchia ultraconservatrice ispirata al wahabismo.
RIMPASTO DI GOVERNO - Abdullah ha effettuato un ampio rimpasto di governo, il primo da quando è salito al trono nel 2005. In particolare il re ha nominato quattro nuovi ministri: la Giustizia è stata affidata a Mohamed al-Issa; il ministero dell’Educazione al principe Faysal ben Abdallah ben Mohamed; quello dell’Informazione al suo ambasciatore a Beirut Abdel Aziz al-Khoja e quello della Sanità ad Abdallah al-Rabia. La novità è rappresentata però dalla nomina della signora Noura al Fayez alla carica di vice ministro dell’Educazione, visto che in Arabia Saudita le donne non possono lavorare o viaggiare, se sposate, o avere accesso ai servizi sanitari senza l’autorizzazione di un loro familiare di sesso maschile. Abdullah ha effettuato anche altre importanti nomine.
ALTRE NOMINE - Il ministro uscente della Giustizia, Abdallah ben Mohamed Al-Sheikh, è stato nominato nuovo presidente del Majlis al-Shura, un consiglio consultivo il cui numero di membri è stato portato da 120 a 170. Il presidente uscente del Majlis al-Shura, Saleh Ben Humaid, è stato nominato capo del Consiglio superiore della magistratura, mentre come nuovo presidente della Corte suprema è stato designato Ibrahim al-Hukail (al posto di Salih Al Luhaydan, che sei mesi fa aveva emesso una fatwa di morte contro i proprietari di tv che trasmettono "programmi immorali", ndr). Il sovrano saudita ha inoltre licenziato il capo della polizia religiosa, Ibrahim al-Gheith, sostituito da Turki al-Sudairi. Il re Abdullah ha quindi ristrutturato il Comitato dei grandi ulema dell’Arabia Saudita, la più alta autorità religiosa del Paese, portando a 21 il numero dei suoi membri. Alla guida di questo organismo è stato lasciato l’attuale presidente, il mufti Abdelaziz al-Sheikj. Il re ha infine nominato Mohammed al-Jasser come nuovo governatore della Banca centrale al posto di Hamad Saud al-Sayyari. Jasser era vice governatore dell’Autorità monetaria saudita. (Fonte: Corsera)

8 "premurose" senatrici americane chiedono il rilascio per motivi di salute di Aafia Siddiqui, biologa pachistana arrestata in Afghanistan per terrorismo: Women senators write to Obama on Dr Aafia. Ne avevo parlato nel post FRONTE KABUL, TRINCEA BAGHDAD. LA STRATEGIA DEGLI UOMINI DI AL-QAEDA.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

seduzione

per donne che vogliono uomini di valore e non vogliono trovarsi a combattere con certi individui ...

Anonimo ha detto...

:-) Ciao Claudia, benvenuta! Questa che ho postato, almeno, è una buona notizia, forse ancora più significativa perchè riguarda l'Arabia Saudita.

Anonimo ha detto...

E'certo una buona notizia, ma mi piacerebbe che usasse questo incarico per caldeggiare l' istituzione dell' OBBLIGO scolastico per le ragazze.Grandmere

Anonimo ha detto...

L'hanno appena eletta, vedremo cosa farà o cosa le lasceranno fare!!!