giovedì 31 luglio 2008

SRI LANKA, MENO DOMESTICHE IN MEDIO ORIENTE: TROPPI ABUSI SULLE DONNE

Lo Sri Lanka ridurrà il numero delle domestiche che lavorano in Medio Oriente a causa dell'aumento di denunce di abusi dei datori di lavoratori sulle donne. "Vogliamo diminuire il numero delle donne collaboratrici domestiche principalmente per i continui reclami che abbiamo ricevuto dalle lavoratrici in Medio Oriente" ha detto il presidente dell'ufficio per l'occupazione straniera dello Sri Lanka.
L'Arabia Saudita, il Qatar, gli Emirati Arabi e il Kuwait hanno assunto oltre 700mila domestiche dello Sri Lanka, che si sono lamentate per aver subito abusi. L'ufficio per l'occupazione straniera ha fatto sapere di aver ricevuto 3.400 denunce, metà di queste prima del 2008, per aver interrotto il contratto o per esser pagate male o per non esser state pagate; 577 reclami riguardano lo stipendio, ma 479 denunce sono per abusi sessuali o violenze fisiche. (Fonte:"Peace Reporter")
"Vogliamo scoraggiare le lavoratrici donne a partire per il Medio Oriente e favorire invece i lavoratori uomini. Inoltre vogliamo cambiare il paese di destinazione, non Medio Oriente, ma Unione Europea, Australia, Corea del Sud e Giappone", ha aggiunto il presidente dell'ufficio per l'occupazione straniera.

Nessun commento: