venerdì 30 maggio 2008

STASERA SU LA7 "MAI SENZA MIA FIGLIA !", regia di Brian Gilbert (Dramm. 1991)

Segnalo che stasera su La7 alle 21.10 verrà riproposto il film "Mai senza mia figlia", tratto dal primo romanzo autobiografico dell'americana Betty Mahmoudy.
Non è recente, ma tratta un argomento purtroppo sempre attuale: le difficoltà spesso incontrate da donne occidentali che si uniscono in matrimonio con uomini di religione musulmana e che, dopo averle letteralmente conquistate, mostrandosi aperti e addirittura "occidentalizzati", si rivelano fanatici e maschilisti, magari dopo essere tornati nel Paese d'origine. Brava come al solito l'attrice Sally Field, che interpreta la protagonista.
Sposata con un iraniano, Betty Mahmoudy viene intrappolata dal consorte durante un viaggio a Teheran, dove ancora vive la famiglia di lui. Secondo le leggi islamiche in vigore, una donna sposata è proprietà del marito come i figli. Esasperata, Betty vorrebbe tornare negli Stati Uniti con lui e la loro bimba ma l'uomo,avvelenato dall'influenza dei parenti e dalla cultura patriarcale, lo impedisce e le tiene priginiere, con la complicità della sua famiglia: vuole restare in Iran, perchè solo lì ritiene che la piccola possa crescere musulmana e conoscere i "veri valori". Da qui la fuga di Betty per tornare in America assieme alla figlia,che, anche in caso di divorzio,sarebbe altrimenti desitinata a restare con il padre, in Iran. Con una promessa a se stessa: mai sarebbe tornata a casa senza di lei.

Nessun commento: