lunedì 21 aprile 2008

NOUR DI GIORDANIA, I RICAMI E I TAPPETI DELLE DONNE DI BANI HAMIDA

Bani Hamida, "figli di Hamida", tribù giordana beduina situata nell omonimo monte affacciato sul Mare Morto, a 35 km dalla città di Madaba e a 80 da Amman.
La regina Nour di Giordania, poco dopo il suo matrimonio con re Hussein, divenne presidente onoraria di due importanti organizazioni non governative femminili. Ha così potuto osservare da vicino le condizioni delle donne e notare che la maggior parte degli aiuti che ricevevano erano di origine caritatevole, e ciò non favoriva nè il ruolo delle donne nello sviluppo economico delle proprie famiglie nè incoraggiava l'autosufficienza. Da qui è nata l'idea di proporre alle signore anziane di trasmettere le antiche tradizioni del ricamo geometrico floreale e della tessitura dei tappeti, in modo da poter vendere questi prodotti e incentivare il ruolo di tutte le donne nel contributo economico delle proprie famiglie.
Succesivamente Bani Hamida è stato inglobato nel progetto Jordan River Foundation fondato dalla Regina Rania nel 1995.
Grazie alle donne di 13 paesini della zona, che conservano antichi usi, costumi e la tradizione di tessere tappeti con lana vergine al ricamo, oggi "Bani Hamida" è sinonimo di prodotto artigianale tradizionale di altissima qualità. Il centro del progetto si trova nella zona di Mukawir, conosciuto come il sito della fortezza de Herode dove avvenne l'esecuzione di Giovanni Battista, si può visitare lo show room e ammirare il lavoro delle donne di Bani Hamida. Per chi non avesse la possibilità immediata di visitre il centro a Mukawir. Esiste anche il sito internet:

Artigianato Bani Hamida

Alice

Nessun commento: